Vallombrosa 1993

 

Lasciate che sia io, l’assente, a scrivere due parole su questa gita che, insieme allo strappo di Menaggio, sono i più grandi rimpianti della mia vita (ben più brucianti di qualunque torcolata con le donne, che pure ne ho di epiche)… Ogni volta, ogni racconto – specialità in cui i Torcoli peraltro eccellono, fino allo sfinimento – è una coltellata al cuore:  l’infarto di Schiaffo, la nevicata in salita nel bosco, il rifugio in cima alla salita (pieno di gente arrivata lì in auto), la totale mancanza di acqua (ma abbondanza di vino), l’asilo inatteso sotto il portico di un edificio diruto, la minestra di neve sciolta aromatizzata alla fuliggine, la chiave inglese di Arci, in 6 nella tenda da 2,  il guado, il piccolo spuntino a base di prodotti della natura (salsicce, braciole, vino, etc.) prima della pettata, i bastoni intarsiati… Potete capire di cosa parlo? C’era addirittura anche Nicola, per tutta la gita, dall’inizio alla fine!! A cosa valse il mio raggiungere il gruppo l’ultima sera, per trascorrere la notte insieme nella canonica di un prete sconosciuto e ospitale? Fu una tristezza anche maggiore…

L’assente

Se non ci fosse l’assenza non ci sarebbe il cercare e senza il cercare nulla mai nella vita si riuscirebbe a trovare. L’assenza ti obbliga a cercare quello che non sai e a trovare quello che non ti aspetti. L’assenza è desiderio di colmare, di riempire la mancanza, che è nostalgia di qualcosa forse un giorno posseduta ma dimenticata. L’assenza è agitarsi nell’attesa e l’attesa è spinta a scrutare gli orizzonti, come le sentinelle che vegliano sulla torre. E allora qualcosa appare, e i nostri viaggi sono sempre stati apparizioni inaspettate, piccole pietre miliari in un itinerario ancora aperto, fino a quando ci costringerà a quelle assenze più amare e allora dovremo sforzarci di cercare ancora, perché solo cercando non ci  smarriremo. Quindi, un grazie anche agli amici assenti.

SCHEDA TECNICA DELLA GITA

  • Periodo: 1-4 aprile
  • Intinerario: Perugia – Monastero di Vallombrosa (in auto) – fraz. Consuma Comune di Montemignaio (AR) (a piedi) – Vallombrosa – Perugia (in auto)
  • Mezzo: a piedi; furgone Ducato per l’avvicinamento.
  • Presenti: 68, Gesù, Prete, Vecchio, Moderno, Tribbio
  • Opera: Bastoni Istoriati (tecnica dell’intaglio su rami di faggio)

Cartina stradale:

Monastero di Vallombrosa (notizie)

4 risposte a Vallombrosa 1993

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.